Residenza a Salò (BS)
Progetto di residenza privata collocato in continuità con una porzione storica dell’edificato di Salò. Un’architettura tradizionale che non nega la contemporaneità dell’intervento.
Si è voluto proporre un intervento (edificio + strutturazione dello spazio aperto) che sia in grado di appartenere ad un sistema radicato, attraverso un dialogo tra paesaggio, memoria e innovazione architettonica, nel rispetto dell’identità dei luoghi e nel riconoscimento di una risposta architettonica adeguata al contesto naturale e culturale.
PROGETTO
Il progetto parte dal disegno dello spazio aperto nell’intento di inserire il nuovo programma funzionale attraverso l’uso dei dispositivi (massa verde, pergole, frutteti…) tradizionalmente propri dello spazio del brolo ma oggi assenti (cancellati) all’interno del sito di progetto.



PROGETTO
La composizione della forma e l’uso dei materiali richiamano l’architettura rurale e le costruzioni tradizionali, tenendo conto delle stereometrie circostanti, senza tuttavia negare la contemporaneità dell’intervento.



Progetti Correlati

Mission
Progettiamo soluzioni innovative e sostenibili, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti e, al contempo, rispettare l’ambiente e il contesto urbano in cui operiamo.